Omaggio a Mario Dondero

Sei anni fa, l’incontro con il grande Mario Dondero in una serata davvero difficile da dimenticare. Mi fa piacere ringraziare ancora, Giorgio Razzoli, Assunta Guitarrini, Libreria Bastogi e Antica Fattoria La Parrina per quell’opportunità, purtroppo irripetibile.

Due anni dopo, nel 2016, abbiamo avuto l’occasione di omaggiare uno tra i più importanti reporter italiani con una mostra di sue immagini al Festival ImagO, in collaborazione con la Galleria Ceribelli.

We met the great Mario Dondero during an unforgettable evening six years ago. I’d want to warmly thank again Giorgio Razzoli, Assunta Guitarrini, Libreria Bastogi and Antica Fattoria La Parrina for such a big and unfortunately unrepeatable opportunity.

Two years later, in 2016, we got the chance to pay homage to one of the most important Italian reporters with an exhibition of his images at the ImagO Photo Festival, in collaboration with the Ceribelli art gallery.

Omaggio a Mario Dondero: www.imagorbetello.com

Galleria Ceribelli: www.galleriaceribelli.com

Canon EOS-1D Mark IV - EF 24-70mm f/2.8L USM

Veronica Gentili - Ritratto

Veronica Gentili, imprenditrice e consulente esperta di Facebook Marketing, è uno dei volti più conosciuti del Digital Marketing in Italia. Docente per Ninja Academy, da anni è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite e autrice di alcuni tra i libri più conosciuti nel campo della comunicazione digitale. Docente e speaker nei più noti eventi di settore, è stata ed è oggi consulente per alcuni dei brand più noti nel panorama nazionale e internazionale.

E’ in uscita per Hoepli il suo 4° libro “Professione Social Media Manager - Strategie, tattiche e strumenti peri professionisti del Social Media Marketing”. Siamo felici di aver collaborato ancora una volta insieme a Veronica con la nostra fotografia.

Veronica Gentili is one of the most famous faces of Digital Marketing in Italy, counting thousands of hours of training and millions of Euros managed and supervised for her clients in Facebook Ads. Coach and speaker for the most renowned events, she was, and she is consultant for some of the most popular brands on the national and international scene. She distinguishes herself for her pragmatic and result-oriented approach, besides the ability to explain even the most technical concepts in an easy and practical way.

Her new and 4th book is out now for Hoepli and we’re happy to have been working once more with Veronica.

Veronica Gentili: www.veronicagentili.com

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

Riccardo Bruni - Storie

“Sono nato a Orbetello, nel 1973. A quei tempi, in casa avevamo una macchina da scrivere. Una Antares. Un giorno presi un foglio, lo inserii e iniziai a scrivere un racconto. Una storia di fantascienza. Alla fine, rilegai una decina di pagine con una spillatrice: il mio primo libro. Ero uno scrittore.” (Riccardo Bruni)

Con qualche differenza, è più o meno andata così anche per me. Un giorno ho preso la macchina fotografica e ho deciso di iniziare a raccontare le cose a modo mio, senza descriverle necessariamente per quello che erano. Addirittura inventando, a volte, perché mi sembrava, ingenuamente, che a Orbetello non ci fosse tanto da raccontare e che servisse un po’ di fantasia.

Amicizia e esperienze comuni a parte - io e Riccardo siamo cresciuti nello stesso condominio - questo è il motivo per cui mi piace quando riesco a sentirmi vicino al Riccardo che scrive storie, cioè quando riesco a sentirmi come lui tanti anni fa di fronte a quella macchina da scrivere. Allora prendo anch’io un foglio e inizio a riempirlo, non solo di immagini, ma, ancora una volta, anche di musica, di letture, di incontri. E di sigari e chiacchiere fino a tardi.

Riccardo Bruni ha pubblicato con vari editori - tra cui Effequ, Rizzoli, La Nave di Teseo, Amazon Publishing - e come indipendente, sperimentando le vie del self publishing, il suo ultimo lavoro è una serie scritta per Amazon Publishing, dedicata alle indagini dell’avvocato Leo Berni.

“I was born in Orbetello, in 1973. At that time we had an old Antares typewriter at home and one day I took a piece of paper and started writing a story. A science fiction story. In the end I bound about ten pages with a stapler. My first book. I was a writer." (Riccardo Bruni)

With just a few differences it went about the same way for me. One day I took my camera and decided to start communicating in my own way, not necessarily describing things as they actually were. Even inventing sometimes because it naively seemed to me that there wasn't much to tell in Orbetello and that a little imagination was needed. So came out my first prints. I was a photographer.

Friendship and common experiences aside - both me and Riccardo grew up in the same small town - that’s why I like it when I feel close to him writing his story a long time ago. I take a blank sheet too and start filling it up with images and music and readings and meetings. And cigars and talking staying up late.

Riccardo Bruni has published on Effequ, Rizzoli, La Nave di Teseo, Amazon Publishing and as an independent. His latest work is a series dedicated to the investigations of lawyer Leo Berni.

Riccardo Bruni: riccardobruni.com

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

Monica Formichetti - Ma''aM Collection 2020

Alcune immagini di backstage dallo shooting per Ma’’am Collection di Monica Formichetti, un progetto di rilettura delle tecniche sartoriali tradizionali.

Monica, durante la sua permanenza in India e in Nepal, ha ricercato è raccolto i bellissimi saree indiani in seta ed altri tessuti pregiati, per trasformarli in capi diversi e unici.

Grazie a Andrea Carmeni e Celeste Oliphant, è stato un piacere lavorare con voi.

Backstage from the shooting for Monica Formichetti's Ma'am Collection, a reinterpretation of traditional tailoring techniques.

During her stay in India and Nepal Monica has researched and collected beautiful Indian saree in silk and other precious fabrics to transform them into different and unique garments.

Many thanks to Andrea Carmeni e Celeste Oliphant, it was a pleasure to work with you.

Monica Formichetti Ma’’aM Collection: maamcollection.com

Rossano Baronciani - Il Tempo Non Esiste

Il tempo non esiste. Rossano Baronciani, per fortuna, sì.

Rossano Baronciani è docente di Etica della comunicazione e Antropologia culturale all'Accademia di Belle Arti di Urbino. “Il Tempo Non Esiste - L’Uomo Nell’Eterno Presente” è la sua nuova pubblicazione per Editrice Effequ.

Time does not exist but fortunately Rossano Baronciani does

Rossano Baronciani - Ethics of Communication and Cultural Anthropology teacher at Academy of Fine Arts Urbino. His new book “Il Tempo Non Esiste” (Time Does Not Exist) is published by Editrice Effequ.

Rossano Baronciani: rossanobaronciani.blogspot.it

Editrice Effequ: effequ.it

Canon EOS-300D - EF 50mm f/1.8 STM

Umberto Verdoliva - Ritratto

Uno tra gli autori italiani più attenti e sinceri, le immagini di Umberto Verdoliva parlano di ciò che lo circonda senza alcun filtro: “…una lunga passeggiata, incantato da volti, gesti, forme, luci…”.

Umberto Verdoliva, one of the most talented and genuine italian contemporary authors.

Umberto Verdoliva: www.umbertoverdoliva.it

‘La Via della Bellezza’ su LensCulture: La Via della Bellezza

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

ImagO 2020 e l'integrale di Gianni Berengo Gardin

Con dispiacere dobbiamo rinunciare, almeno in parte, all’edizione 2020 del Festival Fotografico ImagOrbetello, La decisione che siamo costretti a prendere è la conseguenza del periodo di forte incertezza, economica e non, che stiamo tutti vivendo. Al momento è impossibile sapere con precisione quando e con quali modalità sarà possibile organizzare eventi nella nostra zona.

Ringraziamo i nostri ospiti, l’amministrazione comunale, i nostri sponsor e naturalmente il nostro pubblico per la disponibilità e per la fiducia. Se si apriranno nuovi spiragli saremo pronti a coglierli e proporre i nostri consueti appuntamenti nella maniera migliore possibile.

Nel frattempo abbiamo pubblicato sulla piattaforma YouTube la versione integrale dell’intervento a ImagO 2019 del Maestro Gianni Berengo Gardin, una serata che ricordiamo con enorme piacere. Vogliamo che sia una bella sorpresa per chi non è riuscito a intervenire - in tanti ci hanno chiesto di metterla online - e anche un augurio per gli eventi e le edizioni che verranno.

With great regret we have to give up. The 2020 edition of ImagO Photo Festival will not be in presence. This decision is clearly consequence of the uncertain period we are all experiencing. Unfortunately at the moment is impossible to know when we could organize events again in our area.

While we're waiting for hopefully good news we have uploaded on our YouTube channel the whole evening event by Gianni Berengo Gardin at ImagO 2019, enjoy!

L’integrale di Gianni Berengo Gardin a ImagO: www.ImagOrbetello.com

Intervista per Phototeller

Una breve intervista per Phototeller a cura di Foto Attualità Cesni, che ringrazio per l’invito. Con mio grande piacere sono stato in compagnia degli amici Mosé Franchi e Gianluca Catzeddu. Mosé collabora ormai regolarmente con il Festival ImagO dal 2017 e ho partecipato ai corsi di Gianluca in più di un occasione nel corso degli anni, bello dividere lo schermo con loro.My short interview for Phototeller. Many thanks to Foto Attualità Cesni for the invitation. With great pleasure I found I was in very good company with my friends Mosé Franchi and Gianluca Catzeddu, nice to share the screen with them.Phototeller ep. 9: youtube.comFoto Attualità Cesni: fotoattualitacesni.comGianluca Catzeddu: gianlucacatzeddu.com

Una breve intervista per Phototeller a cura di Foto Attualità Cesni, che ringrazio per l’invito. Con mio grande piacere sono stato in compagnia degli amici Mosé Franchi e Gianluca Catzeddu. Mosé collabora ormai regolarmente con il Festival ImagO dal 2017 e ho partecipato ai corsi di Gianluca in più di un occasione nel corso degli anni, bello dividere lo schermo con loro.

My short interview for Phototeller. Many thanks to Foto Attualità Cesni for the invitation. With great pleasure I found I was in very good company with my friends Mosé Franchi and Gianluca Catzeddu, nice to share the screen with them.

Phototeller ep. 9: youtube.com

Foto Attualità Cesni: fotoattualitacesni.com

Gianluca Catzeddu: gianlucacatzeddu.com

Vieri Bottazzini - Il fascino del medio formato

Questo autunno siamo stati di nuovo ospiti degli amici Vieri e Zeynep Bottazzini, è sempre un piacere riabbracciare gli amici e in più Vieri è un collega e soprattutto un grande professionista con cui confrontarsi e scambiare impressioni, idee e pro…

Questo autunno siamo stati di nuovo ospiti degli amici Vieri e Zeynep Bottazzini, è sempre un piacere riabbracciare gli amici e in più Vieri è un collega e soprattutto un grande professionista con cui confrontarsi e scambiare impressioni, idee e progetti.

Negli ultimi tempi Vieri ha rinnovato completamente la sua attrezzatura fotografica, scegliendo un brand di grande fascino e tradizione come Hasselblad e abbiamo approfittato dell’occasione per provare la sua X1D.

Che dire… i risultati del medio formato digitale sono notevoli, la qualità e la lavorabilità dei file mi hanno colpito non poco e la X1D è un gran corpo, leggero e maneggevole. Meno imponente di quelli a pellicola - la mia 500c del 1969 continua a non perdere un colpo, incurante dell’età - ma in grado di sfornare file eccellenti anche in condizioni di luce non ottimali e per il nostro studio sarebbe una acquisto prezioso.

Tempo di cambiare, dunque? Presto per dirlo, di certo non mi dispiacerebbe, 20 anni dopo, il ritorno a un marchio con cui sono cresciuto e mi sono formato. Un ipotesi da considerare, decisamente.

Vieri Bottazzini: www.vieribottazzini.com

Hasselblad X1D - Hasselblad XCD 3,2/90 / FujiFilm X-T1 - FujiFilm XF 18-55 f2-8-4R LM OIS