MARCO ARIENTI
Nato a Orbetello nel 1972, ho sempre vissuto in stretto contatto con il mondo della fotografia, portando avanti una tradizione di famiglia iniziata da mio nonno, con Studio Massimo nel 1945, e proseguita da mio padre Luciano.
Con la nascita e l’attività di Marco Arienti Studio mi sono dedicato in particolare alla fotografia di ritratto, che mi piace interpretare con immagini dall’illuminazione essenziale, delineata e suggestiva, evidenziando l’espressività del soggetto.
I miei lavori sono stati pubblicati su alcuni tra i più importanti media nazionali - Rai, Stil’è Il Sole 24 Ore, Huffington Post, quotidiani e periodici di Gruppo RCS e Poligrafici Editoriale - ed esposti in diverse occasioni sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni ho svolto con piacere anche ruoli di formazione e insegnamento.
Dal 2013 mi occupo inoltre della direzione artistica del Festival Fotografico ImagO, ruolo che mi ha portato in contatto con numerosi esponenti storici e moderni della fotografia italiana e internazionale.
LO STUDIO - SPAZIO 130
Marco Arienti Studio è gestito da me e da Stefania Vannucchi, ci occupiamo principalmente di fotografia in studio per privati e aziende, curando - spesso assieme - tutte le fasi che portano dallo scatto alla stampa.
Spazio 130 è il luogo che abbiamo scelto per ospitare il nostro studio, in Via Vincenzo Gioberti 130 nel centro di Orbetello (GR). Spazio 130 propone incontri, seminari e workshop - non esclusivamente in ambito fotografico - lungo tutto l’arco dell’anno.
Condividiamo Spazio 130 con Arianna Guerreri, fashion designer titolare di Laristudio Style Office & Fashion Consulting, e con l’artista, disegnatore e sceneggiatore Stefano Cardoselli.
IMAGO
L’Associazione Culturale ImagO è attiva da diversi anni sul territorio maremmano con varie iniziative, tra le quali l’organizzazione del Festival Fotografico ImagO, nato nel 2013.
Abbiamo fondato l’associazione, assieme a validi professionisti di vari ambiti con l’intento di avvicinare il grande pubblico al lavoro di grandi fotografi tramite corsi, lectio, workshop, mostre e un concorso fotografico di fama ormai internazionale.
ImagO, con un riconosciuto indotto turistico che muove appassionati e professionisti da tutta Italia, è cresciuto negli anni grazie al consenso di pubblico e l’interesse dei media nazionali - servizi su Rai, Tg5, Sky, L’Espresso, Huffington Post, Corriere.it - può vantare anche collaborazioni con le agenzie fotografiche SudEst57, Parallelo Zero e Photo Op, le gallerie d’arte Honos Art e Galleria Ceribelli, la rivista di grande formato Image Mag e il canale Sky Arte. Il festival è patrocinato dal Comune di Orbetello ed è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti come promotore di corsi di formazione accreditati.
I Maestri Franco Fontana, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin; il finalista pulitzer Pier Paolo Cito; i reporter Ivo Saglietti, Francesco Cito, Tony Gentile, Pierpaolo Mittica e James Whitlow Delano; Eolo Perfido; Andrea Boccalini; Vieri Bottazzini; Umberto Verdoliva; Stefano Mirabella… sono solo alcuni dei nomi che hanno partecipato alle varie edizioni del festival.