Toni Thorimbert - No Comfort Zone - Imago 2022

Toni Thorimbert: tonithorimbert.com

ImagOrbetello - No Comfort Zone

C’era un ragazzo che come me...

di Mosè Franchi.

"È una storia di periferia, quella di Toni Thorimbert. Già ci immaginiamo i palazzoni, i prati spelacchiati, i bambini (tanti) evitati dal benessere e messi alla prova dalla terra di confine. “C’era un ragazzo, che come me” diventa quindi un ritornello di molti, per coloro cioè che lo hanno incontrato nelle giornate vuote di fuori città: tra bande, ragazze, bar, pericoli. Eppure ci piace pensare che quegli anni abbiano formato, soprattutto fotograficamente, lo sguardo di Thorimbert e che lui stesso sia riuscito a completare l’inquadratura della periferia con tutto ciò che mancava.

Ecco che allora il “fuori città” diventa un valore, almeno per alcuni; un vero laboratorio d’idee, messe a confronto con il limite, col bene o il male, con la vita, ma anche con il pericolo. Non solo, la periferia di vie ne un’anticamera, una via d’accesso per un luogo migliore: dove sviluppare quel linguaggio fotografico diventato più preparato e consapevole.

“C’era un ragazzo”, dicevamo, ma i valori staminali sono rimasti; tra questi: il gioco dei limiti e il rispetto, per la fotografia soprattutto. L’immagine e la sua costruzione richiedono tempo, metodo, dedizione: questo perché scattare è un gioco a levare che completa, restituendo una realtà piccola rispetto a quanto si vede. “C’era un ragazzo” che però ha conservato tutta la sua coerenza: prima nel reportage, poi nel ritratto, fino alla moda. Questo vuol dire dettare le proprie regole, con coraggio: facendo di ogni genere il proprio, sempre nell’ottica del levare completando. 

“C’era un ragazzo”. Ma di strada ne ha fatta: dai televisori sempre accesi, fino al mondo delle star. In mezzo però ci sono stati i film di Bunuel, Altman, Antonioni; ed anche quella macchina fotografica gigantesca, dietro la quale inchinarsi quasi in un rito.

“Un fotografo non partecipa, guarda soltanto”, ci dice, eppure alle volte sembra invadere, entrare nell’atmosfera, farla propria. Non è il soggetto, quello che cerca, perché lo sta costruendo nell’inquadratura stessa. Desidera solo andare oltre un limite già raggiunto: davanti a un 300 mm o dietro un 24; come in quei prati d’un tempo, dove era difficile mettere ordine tra il niente ed il nulla.

“C’era un ragazzo che come me amava Avedon e Klein”. La sua è una storia di vita, ma anche una via percorribile. È bello anche questo, e che di mezzo ci sia la fotografia".

Mostra "Ritratti: Racconti di Relazioni Umane" di Andrea Boccalini

La destinazione naturale dei grandi scatti è la stampa.

ImagO 2022 - Andrea Boccalini - In stampa la mostra Ritratti: Racconti di Relazioni Umane

Printing is the natural destination for great shots.

ImagO 2022 - Andrea Boccalini - Portraits: Tales of Human Relationships

Andrea Boccalini: andreaboccalini.it

ImagOrbetello - Ritratti: Racconti di Relazioni Umane

ImagO 2022

Francesco Cito, Ivo Saglietti, Pier Paolo Cito, Pier Paolo Mittica

Gli arrivi, gli amici, gli ospiti che si fatica a distinguere dagli amici, le corse, le improvvisate, l'improvvisare, le chiamate, i vocali, le docce di 2 minuti netti, i parcheggi che non si trovano, invocare il vento e la sera sperando in un po' di fresco, far tardi davanti a un bicchiere in compagnia di bella gente.

E la fotografia, che bella la fotografia...

Il festival mi mancava, ma non pensavo così tanto.

ImagO: www.imagorbetello.com

Mostra "Zone di Conflitto" di Francesco Cito e Ivo Saglietti a ImagO 2022

La destinazione naturale dei grandi scatti è la stampa.

ImagO 2022 - Francesco Cito e Ivo Saglietti - In stampa la mostra Zone di Conflitto

Printing is the natural destination for great shots.

ImagO 2022 - Francesco Cito and Ivo Saglietti - Conflict Zones

Francesco Cito: www.francescocito.it

Ivo Saglietti: www.ivosaglietti.com

ImagOrbetello - Zone di Conflitto

Imago Photo Contest 2021

La serata della premiazione del concorso ImagO 2021. E’ stato bello vedere tanta partecipazione in un periodo così incerto, qualcuno purtroppo non è riuscito ad esserci ma sicuramente creeremo altre occasioni per incontrarci.Un sentito ringraziamento alla giuria, agli sponsor e ai collaboratori e al Comune di Orbetello.Complimenti a tutti i partecipanti e congratulazioni ai vincitori!The awards ceremony evening of ImagO 2021 competition. It was nice to see so much participation during such an uncertain period, unfortunately someone did not manage to be there but we will certainly create other opportunities to meet.A heartfelt thanks to the jury, sponsors and collaborators and the Municipality of Orbetello.Congratulations to all participants and congratulations to the winners!La giuria: Vieri Bottazzini vieribottazzini.comEolo Perfido eoloperfido.comStephanie Gengotti stephaniegengotti.comAngelo Ferrillo angeloferrillo.orgMarco Bottigelli marcobottigelli.comSponsor e collaboratori: Nanuk Italia; Album Epoca; EMC Casting; ImageMag; Exibart Street; Park Hotel Residence; Caffè PLAZA Bistrot Enosteria; Agrietruria Enoteca-gastronomia; Vivai il Pitorsino dei F.lli NanniniUn ringraziamento speciale a Viola Chiello, Agnese Arpioni; Elisa Castellucci

La serata della premiazione del concorso ImagO 2021. E’ stato bello vedere tanta partecipazione in un periodo così incerto, qualcuno purtroppo non è riuscito ad esserci ma sicuramente creeremo altre occasioni per incontrarci.

Un sentito ringraziamento alla giuria, agli sponsor e ai collaboratori e al Comune di Orbetello.

Complimenti a tutti i partecipanti e congratulazioni ai vincitori!

The awards ceremony evening of ImagO 2021 competition. It was nice to see so much participation during such an uncertain period, unfortunately someone did not manage to be there but we will certainly create other opportunities to meet.

A heartfelt thanks to the jury, sponsors and collaborators and the Municipality of Orbetello.

Congratulations to all participants and congratulations to the winners!

La giuria: Vieri Bottazzini vieribottazzini.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

Stephanie Gengotti stephaniegengotti.com

Angelo Ferrillo angeloferrillo.org

Marco Bottigelli marcobottigelli.com

Sponsor e collaboratori: Nanuk Italia; Album Epoca; EMC Casting; ImageMag; Exibart Street; Park Hotel Residence; Caffè PLAZA Bistrot Enosteria; Agrietruria Enoteca-gastronomia; Vivai il Pitorsino dei F.lli Nannini

Un ringraziamento speciale a Viola Chiello, Agnese Arpioni; Elisa Castellucci

Eolo Perfido - Workshop di Ritratto

“Ritratto Contemporaneo” Workshop con Eolo Perfido allo Spazio 130 per ImagO 2021.

Un piacere e un’onore ospitare l’amico e maestro Eolo nel nostro studio.

“Contemporary Portrait” a Workshop with Eolo Perfido at Spazio 130 during the ImagO 2021 Photo Festvial.

It was a pleasure and an honor to host our friend and master Eolo in our studio.

ImagOrbetello www.imagorbetello.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

FujiFilm X-T1 - FujiFilm XF 18-55 f2-8-4R LM OIS

Eolo Perfido - Ritratto Contemporaneo

La destinazione naturale dei grandi scatti è la stampa.ImagO 2021 - Eolo Perfido - Ritratto Contemporaneo: The Classics, The Creatives and The WeirdsPrinting is the natural destination for great shots.ImagO Photo Festival 2021 - Eolo Perfido - Contemporary Portrait: The Classics, The Creatives and The WeirdsImagOrbetello www.imagorbetello.comEolo Perfido eoloperfido.comCanon EOS-1Ds Mark III - EF 24-70mm f/2.8L USM

La destinazione naturale dei grandi scatti è la stampa.

ImagO 2021 - Eolo Perfido - Ritratto Contemporaneo: The Classics, The Creatives and The Weirds

Printing is the natural destination for great shots.

ImagO Photo Festival 2021 - Eolo Perfido - Contemporary Portrait: The Classics, The Creatives and The Weirds

ImagOrbetello www.imagorbetello.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 24-70mm f/2.8L USM

ImagO Photo Festival 2021

ImagO Photo Festival 2021

Con grande piacere possiamo annunciare in questo 2021 una nuova edizione in presenza del Festival ImagO.

Per la ripartenza abbiamo pensato ad un evento di alto livello, due giorni dedicati al ritratto contemporaneo con una mostra e il workshop di un grande maestro della fotografia italiana: Eolo Perfido.

L’iscrizione al workshop è offerta interamente dall'Associazione Culturale Imago e dagli sponsor del Festival, fino a esaurimento posti.

Finalmente ricominciamo da dove avevamo lasciato, vi aspettiamo a Orbetello.

With great pleasure we announce a new edition in presence for ImagO Photo Festival in 2021.

We thought about a high-level event: two days dedicated to contemporary portrait featuring an exhibition and a workshop by a true master of Italian photography, Eolo Perfido.

Both exhibition and workshop will be entirely offered by the Imago Cultural Association and sponsors of the ImagO Photo Festival.

Finally we start again, we are waiting for you in Orbetello.

Il Festival www.imagorbetello.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

Omaggio a Mario Dondero

Sei anni fa, l’incontro con il grande Mario Dondero in una serata davvero difficile da dimenticare. Mi fa piacere ringraziare ancora, Giorgio Razzoli, Assunta Guitarrini, Libreria Bastogi e Antica Fattoria La Parrina per quell’opportunità, purtroppo irripetibile.

Due anni dopo, nel 2016, abbiamo avuto l’occasione di omaggiare uno tra i più importanti reporter italiani con una mostra di sue immagini al Festival ImagO, in collaborazione con la Galleria Ceribelli.

We met the great Mario Dondero during an unforgettable evening six years ago. I’d want to warmly thank again Giorgio Razzoli, Assunta Guitarrini, Libreria Bastogi and Antica Fattoria La Parrina for such a big and unfortunately unrepeatable opportunity.

Two years later, in 2016, we got the chance to pay homage to one of the most important Italian reporters with an exhibition of his images at the ImagO Photo Festival, in collaboration with the Ceribelli art gallery.

Omaggio a Mario Dondero: www.imagorbetello.com

Galleria Ceribelli: www.galleriaceribelli.com

Canon EOS-1D Mark IV - EF 24-70mm f/2.8L USM

ImagO 2020 e l'integrale di Gianni Berengo Gardin

Con dispiacere dobbiamo rinunciare, almeno in parte, all’edizione 2020 del Festival Fotografico ImagOrbetello, La decisione che siamo costretti a prendere è la conseguenza del periodo di forte incertezza, economica e non, che stiamo tutti vivendo. Al momento è impossibile sapere con precisione quando e con quali modalità sarà possibile organizzare eventi nella nostra zona.

Ringraziamo i nostri ospiti, l’amministrazione comunale, i nostri sponsor e naturalmente il nostro pubblico per la disponibilità e per la fiducia. Se si apriranno nuovi spiragli saremo pronti a coglierli e proporre i nostri consueti appuntamenti nella maniera migliore possibile.

Nel frattempo abbiamo pubblicato sulla piattaforma YouTube la versione integrale dell’intervento a ImagO 2019 del Maestro Gianni Berengo Gardin, una serata che ricordiamo con enorme piacere. Vogliamo che sia una bella sorpresa per chi non è riuscito a intervenire - in tanti ci hanno chiesto di metterla online - e anche un augurio per gli eventi e le edizioni che verranno.

With great regret we have to give up. The 2020 edition of ImagO Photo Festival will not be in presence. This decision is clearly consequence of the uncertain period we are all experiencing. Unfortunately at the moment is impossible to know when we could organize events again in our area.

While we're waiting for hopefully good news we have uploaded on our YouTube channel the whole evening event by Gianni Berengo Gardin at ImagO 2019, enjoy!

L’integrale di Gianni Berengo Gardin a ImagO: www.ImagOrbetello.com

ImagO Photo Festival 2019

Si è conclusa l’edizione 2019 del Festival ImagO, che da diversi anni accoglie grandi maestri e nuovi talenti della fotografia proponendo mostre e incontri, oltre a numerosi workshop e laboratori.Dopo le bella esperienza con James Whitlow Delano e l…

Si è conclusa l’edizione 2019 del Festival ImagO, che da diversi anni accoglie grandi maestri e nuovi talenti della fotografia proponendo mostre e incontri, oltre a numerosi workshop e laboratori.

Dopo le bella esperienza con James Whitlow Delano e l’incontro con un grande Maestro come Gianni Berengo Gardin, la serata finale ha visto la proclamazione delle immagini vincitrici del Concorso Fotografico 2019, selezionate dalla giuria formata da Andrea Boccalini, Fulvio Bugani, Camilla Ferrari, Mosé Franchi, Eolo Perfido, José Ramos, Umberto Verdoliva e Vieri Bottazzini.

È stata una serata di aggregazione, e questo era l’intento. Perché questo è il modo in cui al festival si vive la fotografia, come veicolo di condivisione, in questi anni la manifestazione è cresciuto soprattutto grazie alla preziosa collaborazione degli ospiti e degli amici, che ne hanno compreso in pieno lo spirito.

Il Festival www.imagorbetello.com

Le immagini finaliste del concorso ImagO Photo Contest 2019

I finalisti della categoria “Projects” ImagO Projects 2019

Vieri Bottazzini www.vieribottazzini.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

Andrea Boccalini andreaboccalini.it

Umberto Verdoliva www.umbertoverdoliva.it

Mosé Franchi per Image Mag www.imagemag.it

Fulvio Bugani www.fulviobugani.com

Camilla Ferrari www.camillaferrari.it

José Ramos www.joseramos.com

Umberto Verdoliva - La Via della Bellezza

“Perché la forma è bella? Perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia alcun senso…” (Robert Adams)Dopo aver conosciuto il lavoro di Umberto qualche anno fa, graz…

“Perché la forma è bella? Perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia alcun senso…” (Robert Adams)

Dopo aver conosciuto il lavoro di Umberto qualche anno fa, grazie al festival ImagO ho avuto la fortuna e il piacere di incontrarlo e di portare a Orbetello la sua mostra “La Via della Bellezza”.

Raramente, in questi anni, mi è capitato di presentare autori così appassionati e sinceri, i suoi scatti compongono un unico, grande racconto in divenire, che parla dei suoi luoghi, dei suoi incontri e quindi, inevitabilmente, di lui.

Per usare le sue parole: “Raccogliere semplici attimi del quotidiano per conservarli nel tempo, con la speranza che qualcun altro veda con i tuoi occhi, Una lunga passeggiata, incantato da volti, gesti, forme, luci…”

Umberto Verdoliva: www.umbertoverdoliva.it

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

‘La Via della Bellezza’ su LensCulture: La Via della Bellezza

Canon EOS-1Ds Mark III - EF24-70mm f/2.8L USM

Orbetello Piano Festival

Orbetello Piano Festival: la grande letteratura pianistica letta da grandi interpreti.

Un’importante proposta di alto livello che riempie luoghi incantevoli del territorio orbetellano come la Terrazza sulla Laguna, Piazza del Duomo, Torre delle Saline ad Albinia, Hotel Capo D’Uomo a Talamone, Antica Fattoria la Parrina, il Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden.

Orbetello Piano Festival condivide con il Festival Fotografico ImagOrbetello l’amore per la cultura e la consapevolezza di quanto sia importante trovare spazi ed energie da offrire e condividere. Con la speranza - neanche tanto segreta - di lasciare indicazioni utili per chi in futuro vorrà proseguire per questa strada.

Sarebbe bello, tra qualche anno, trovarci tutti assieme tra il pubblico a osservare e ascoltare, ma soprattutto ad applaudire, nuove idee per Orbetello. Alcune ci sono già, altre verranno, le aspettiamo.

Orbetello Piano Festival: orbetellopianofestival.it

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

Canon EOS-1D Mark IV - EF 70-200mm f/4 IS USM